Autorizzazione ai Laboratori

Il Dls. 81/08 prevede all’Art.18 comma 1 lettera e)  l’obbligo per il Datore di Lavoro o Dirigente di prendere le misure appropriate affinchè soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.

Nel caso dei Laboratori, questo significa che, prima di consentire l’accesso a nuovi operatori, compresi gli studenti, occorre provvedere alla loro opportuna informazione, formazione ed addestramento, in relazione alle attività da svolgere, ai rischi presenti, alle corrette procedure operative ed al comportamento da attuare in caso di emergenza.

A questa attività di formazione ed addestramento dovranno provvedere i Responsabili dell’attività didattica o di ricerca, intesi come i docenti titolari dell’attività sperimentale o didattica di laboratorio, o i Responsabili di Laboratorio, eventualmente coadiuvati da personale tecnico per le parti di competenza (impianti generali, macchine di prova, attrezzature comuni, macchine utensili, ecc).

L’attività formativa, che deve essere efficacemente svolta prima dell’avvio dell’attività lavorativa, dovrà essere formalizzata e registrata su apposito modulo cartaceo, riportante data certa e la firma del Responsabile.

A tale scopo sono disponibili i seguenti Moduli da utilizzare nelle diverse circostanze: