Infortuni e Near Miss

INFORTUNI

I dipendenti e gli studenti del Politecnico godono di un'assicurazione contro gli infortuni, compresi i cosiddetti infortuni in itinere, cioè quelli che possono avvenire durante il normale tragitto di andata e ritorno da casa al luogo di lavoro o studio.

In caso di infortunio, darne immediata comunicazione a:

Ufficio Amministrazione Personale

           PEPS.GestionePTAB@polito.it

compilare il Modulo di denuncia infortunio e depositarlo presso l'Ufficio Amministrazione PT/A, corredato dal certificato rilasciato dal pronto soccorso dell’ospedale, attestante i giorni di prognosi;

  • allo scadere dei giorni di prognosi, inoltrare all'Ufficio Amministrazione PT/A il certificato attestante la chiusura o l'eventuale continuazione dell'infortunio, rilasciato dal proprio medico curante o dal medico legale dell'Inail, con l’indicazione degli ulteriori giorni di prognosi.

Lo stesso ufficio provvederà, entro due giorni, ad inoltrare la denuncia dell'infortunio all'INAIL.

È necessario segnalare anche gli infortuni con prognosi di un solo giorno.

 

NEAR MISS

Il near miss o quasi infortunio è un evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio, ma per qualche motivo non lo ha fatto.

Rientrano in questa categoria gli incidenti occorsi senza il coinvolgimento di persone, così come gli infortuni lievi che non comportano giorni di assenza dal lavoro oltre a quello in cui si verifica l’evento.

Viene richiesto di segnalare al Servizio Prevenzione e Prevenzione i near miss occorsi, in quanto è importante indagare congiuntamente le cause che portano al verificarsi di tali eventi (messa in atto di comportamenti pericolosi, mancato rispetto di prescrizioni e/o procedure di lavoro, carenze strutturali, organizzative e/o tecniche), così da individuare le azioni correttive da implementare per evitare il verificarsi di altri eventi potenzialmente dannosi.