Le Squadre di Emergenza

Sono i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza:

  • Vengono individuati dai Dirigenti tra i lavoratori afferenti alla loro Struttura
  • Devono essere in numero adeguato rispetto al livello di rischio delle attività lavorative, alla numerosità degli utenti ed alla posizione e caratteristiche dei fabbricati
  • Ricevono adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico
  • Devono disporre di attrezzature adeguate rispetto alla valutazione dei rischi presenti
  • Possono essere sottoposti dal Medico Competente al conseguente protocollo di sorveglianza sanitaria, atto a garantire la loro idoneità al compito specifico
  • In caso di attivazione del Piano di Emergenza, sono chiamati ad intervenire presso tutte le Strutture della Sede ed in particolare presso le aule didattiche e gli spazi comuni
  • I lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.

Elenco appartenenti alle squadre di emergenza

Elenco personale formato all'utilizzo dei Defibrillatori semiautomatici