Il Responsabile dell’Attività Didattica e di Ricerca in Laboratorio
È il soggetto che, individualmente o come coordinatore di gruppo, svolge attività didattiche o di ricerca in laboratorio.
Questa figura si identifica con:
- la/il Docente formalmente individuato quale Responsabile di un laboratorio
- il personale che sovrintende formalmente alle attività di ricerca svolte nell'ambito di uno o più laboratori
- la/il titolare di una attività didattica o di ricerca nell'ambito di un laboratorio
- la/il titolare di un insegnamento che preveda, a quadro didattico, ore di laboratorio
- la/il titolare di attività didattiche o di ricerca svolte all'esterno dell’Ateneo
- la relatrice o il relatore di tesi, anche di dottorato, ovvero correlatore responsabile, per attività di ricerca effettuate da studenti nei laboratori del Politecnico o svolte presso Enti esterni, ad eccezione dei casi in cui la dipendenza funzionale dello studente sia formalmente affidata al medesimo Ente esterno presso cui svolge la tesi.
Compiti principali:
- Collabora con il Dirigente, con le/i docenti proponenti le tematiche di ricerca, con la/il Preposto, con il Servizio di prevenzione e protezione, ora Servizio Scurezza, e con il Medico Competente per la gestione della Sicurezza e Salute
- Identifica i pericoli, nel caso di nuova attività sperimentale che preveda la realizzazione e/o utilizzo di nuova attrezzatura/processo/sostanza, dandone comunicazione al Servizio Prevenzione e Protezione, ora Servizio Sicurezza
- Adotta le misure di prevenzione e protezione, prima che le attività a rischio vengano poste in essere
- Elabora le eventuali procedure operative, buone prassi di lavoro, protocolli e regole di accesso, per gli aspetti di sicurezza connessi con le attività a rischio
- Vigila sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione
- Identifica tutti i soggetti esposti a rischio prima di iniziare nuove attività ed in occasione di cambiamenti rilevanti della didattica o della ricerca
- Si attiva affinché venga aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi, in occasione di modifiche significative delle attività
- Si attiva al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi in relazione alle conoscenze del progresso tecnico
- Provvedere, direttamente o avvalendosi di qualificata/o collaboratrice/ore, all'informazione, formazione e addestramento di tutti i soggetti esposti sui rischi specifici e sulle misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate, al fine di eliminarli o ridurli al minimo
- Frequenta i corsi di formazione e aggiornamento sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro
- Attua tutte le disposizioni di cui all'art. 9, D.M. n.363/98, per le ipotesi di progettazione e impiego di prototipi di macchine, di apparecchi e attrezzature di lavoro, di impianti o altri mezzi tecnici realizzati nelle attività di ricerca, di didattica e di servizio di cui è responsabile, nonché in caso di produzione, detenzione e impiego di nuovi agenti chimici fisici o biologici realizzati nelle predette attività.