L'Ambiente Ufficio
Temperatura nei luoghi di lavoro
La temperatura dei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti a lavoratrici e lavoratori.
Aerazione
Nei luoghi di lavoro chiusi, lavoratrici e lavoratori devono disporre di aria salubre in quantità sufficiente, ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e, quando ciò non sia possibile, con impianti di areazione.
- Assicurare un adeguato numero di ricambi d’aria (apertura finestre 5 minuti ogni 2 ore),
- Verificare che vengano effettuate regolare manutenzione e pulizia dei filtri e delle bocchette dell’impianto di aerazione,
- Non ostruire le bocchette di emissione dell’aria,
- Eliminare rapidamente sedimenti e sporcizia.
Illuminazione
- Salvo che non si tratti di locali sotterranei, i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale,
- Tutti i predetti locali e luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale adeguata,
- Tener conto di superfici finestrate e di lampade o di superfici riflettenti che potrebbero creare fenomeni di riflesso o di abbagliamento.
Elementi di attenzione:
- Abbagliamento diretto per la presenza di finestre, superfici luminose o lampade non schermate, nel campo visivo della/del lavoratrice/lavoratore.
- Abbagliamento indiretto per riflesso dovuto alla presenza di superfici lucide riflettenti (metalli, specchi, ecc.).
- Abbagliamento per contrasto tra superfici illuminate e ambienti scuri (es. un segnale luminoso in un ambiente buio).
Condizioni generali di benessere
- Comfort termico: temperatura raccomandata 20°C inverno (18-22) e 26°C in estate,
- Evitare sbalzi termici elevati (max 6-7 °C),
- Umidità relativa 40-60%,
- Corretto ricambio d’aria (naturale/forzato),
- Evitare esposizione a correnti d’aria,
- Evitare ambienti eccessivamente rumorosi,
- Illuminazione adeguata (300-500 lux) con lampade dotate di griglia antiriflesso o schermate,
- Finestre con dispositivi di schermatura.
Il Servizio Prevenzione e Protezione effettua sopralluoghi e misurazioni mirati a valutare potenziali condizioni di discomfort e collabora a definire le eventuali contromisure tecniche e organizzative da implementare.